Ideata nel 2010 da Saul Beretta su commissione del Consorzio Brianteo Villa Greppi in poco tempo è diventata un punto di riferimento “mobile” per la musica di qualità in tutta la regione Lombardia. Concerti site specific, nei più bei posti della Brianza Lecchese e Monzese:  ville da scoprire, cortili, teatri e teatri naturali, strade, piazze, fondazioni d’arte, aziende agricole, campi da tennis e piscine. Il contenitore musicale è talmente mobile che talvolta è il festival ad andare dal pubblico, trasportando pianoforti, batterie e percussioni con trattori e ape cars, da gustare direttamente sotto la finestra di casa, o nelle vie di paesi e città.

Suoni Mobili è una cavalcata musicale che stravolge il luglio brianzolo grazie all’arte di artisti come Vinent Courtois, Tigran Hamasyan, Giovanni Falzone, Ablaye Sissoko, Gianluca Petrella, Luca Aquino, Francesco Bearzatti, WeBe3, Paolo Angeli, Markus Stockhausen, Ferenc Snetberger, Takumi Fukushima, Violon Barbares, Leo Tardin, Insingizi, Michel Godard, WeBe3, The Rad Trads, Domo Emigrantes, Simone Zanchini, per citare solo alcuni dei tanti prestigiosi ospiti nazionali e internazionali delle sue prime 7 edizioni.

Il festival è gratuito, e ogni anno vede crescere le migrazioni di pubblico su e giù per la pianura e le colline brianzole: da Merate a Monza passando per Casatenovo e Cremella, Lissone e Seveso, Sirtori e Oreno e dal 2016 anche a Milano nella cornice del Castello Sforzesco, su per l’alta Brianza o dietro l’angolo che non ti aspetti, per godere delle sere d’estate e dei suoni da tutto il mondo.

I NUMERI DELL’EDIZIONE 2016 (2 luglio – 5 agosto)
37 giorni filati di festival | oltre 18.000 spettatori | 1350 spettatori paganti
40 e più eventi disseminati su tre province (compresi i capoluoghi Monza e Milano)
1 diretta radiofonica dal Castello Sforzesco su Radio Popolare
Artisti provenienti da USA, Zimbabwe, Italia, Grecia, Libano, Brasile, Togo, Bulgaria, Mongolia, Francia

Media Partners: Il Giorno QN LifeGate | MB news | Merate e Casate on line
www.suonimobili.it il sito web dedicato * 200 le visite giornaliere * 900 i picchi di visite sugli eventi principali
oltre 3000 i like sulla Facebook Fan page * Canale Instagram con report foto/video giornaliero

ci vediamo nel 2018 …

mobile 331 4519922 | info@suonimobili.it 

foto: Elena Passoni, Roberto Del Bo, Crippi

 

SUONI MOBILI since 2010 between Milan, Monza & Lecco
From the beginning of July Begin of July – to the first week of August more than 40 concerts | more than 18.000 people attending last festival edition.
Artists coming from Italy and all over the world. Concerts are site specific in the best piazzas or parks or villas of the area, from the “Big” stage in the Sforza Castle in Milan to the low key venue in a remote village in the countryside. You could stumble upon a concert while out for a walk, on your way back from work or while opening your window at home.
Music is in the air, it has no boundaries and no masters, as free as the hot July sun or the perfume of jasmine.
Ethno, folk, jazz, songwriting, classical and contemporary music, all are welcome.
Saul Beretta conceived the idea of the festival and is his artistic director