Iiro Rantala

Iiro Rantala

sabato 06 febbraio 16

Ora
21:00
-
Luogo
Desio | Villa Tittoni

My working class hero (ACT)
Omaggio a John Lennon del grande pianista finlandese Iiro Rantala

John Lennon avrebbe compiuto 75 anni il 9 Ottobre 2015. “Ho ascoltato John Lennon prima di sapere qualcosa di jazz” dice Rantala “Happy Xmas, War is Over è stato il mio primo incontro con la sua musica quando l’ho cantata nel coro della scuola per un concerto scolastico. Già allora mi faceva mancare il respiro. Come mai poteva questo tizio scrivere qualcosa di così semplice e allo stesso tempo così potente? John Lennon ci interroga, ci chiede è arrivato Natale, e tu cosa hai fatto?  La guerra parte da noi, la guerra non è finita, purtroppo …

La parola chiava è qui sincerità. Jonh Lennon credeva nelle cose di cui cantava. Credeva che le persone potessero vivere in pace su questo meraviglioso pianeta, ma noi purtroppo siamo ben lontani da questa Utopia. Ecco perché queste canzoni risvegliano nelle generazioni più giovani le stesse emozioni che ho provato quando ho cantato quella canzone a scuola negli anni ottanta. La stella di Lennon continua a risplendere luminosa per sempre”

Iiro Rantala

Cresciuto in una famiglia operaia di Helsinki, con l’attività di riparazione di biciclette del padre sullo sfondo, il suo contatto con la musica classica arriva nel momento in cui entra a far parte del celebre coro maschile “Cantores Minores” con cui si reca in tournée anche all’estero. Da qui la sua formazione pianistica classica e i suoi studi alla Manhattan School of Music. In effetti, non è mai stato un puro musicista jazz. Continua a suonare musica classica da Bach e Mozart fino a Sibelius. Per diciotto anni si è esibito in tutto il mondo con il non convenzionale Trio TÖyjkeÄt. Ha presentato il programma TV “Iiro Irti” in cui ha suonato con musicisti pop e gruppi heavy metal. Ha scritto musica per film, tv e per il teatro, ma non ci sono contraddizioni o discontinuità in tutte queste attività contrastanti, solo semplicemente e naturalmente musica.
In questo brevissimo tour italiano Rantala presenta il suo nuovo disco prodotto dalla ACT

Un evento di Parco delle Culture in collaborazione con Culturando di Comune di Desio

Sono rimasti solo pochi biglietti su VIVATICKET prendili cliccando qui

PRENOTAZIONI

Questo evento è al completo.