Musica negli occhi

Ennio Morricone negli occhi di Giovanni Falzone

Noi finiamo col somigliarci, noi poliziotti coi delinquenti. nelle parole, nelle abitudini… qualche volta perfino nei gesti.

Elio Petri, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
Le colonne sonore di Ennio Morricone viste con gli occhi di Giovanni Falzone
Dagli spaghetti western di Sergio Leone a Dario Argento, da Il Clan dei Siciliani a Un cittadino al di sopra di ogni sospetto: musica per gli occhi e piacere per le orecchie.
Giovanni Falzone rilegge Ennio Morricone: jazz elettrico, ritmi incalzanti, suoni frenetici, invenzioni armoniche e psichedeliche colorano e rinnovano la magia di temi geniali e melodie che hanno fatto la storia della musica da film dagli anni’60 ad oggi.

Un viaggio unico per le orecchie e per gli occhi tra immagini e musica di film firmati da Sergio Leone (Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo, Giù la testa, C’era una volta in America), Dario Argento (L’uccello dalle piume di Cristallo, Quattro mosche di velluto grigio), Elio Petri (Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto).

Seguendo la produzione pressochè sterminata di Morricone e dei registi che hanno collaborato con lui percorreremo film che hanno fatto la storia del cinema e, attraverso le suggestioni delle trame dei film e dell’eco dei successi e delle emozioni suscitate da pellicole cinematografiche e colonne sonore ad esse legate viaggeremo in un pezzo della storia culturale e sociale dell’Italia tra la metà degli anni ’60 e i primi anni ’80.

Sette temi di Ennio Morricone tratti dalle colonne sonore originali riscritti e arrangiati da Giovanni Falzone per il suo quartetto elettrico: Mosche Elettriche e due nuovi pezzi ispirati a cinema e musica: Mosche elettriche, un rock elettrico in puro stile anni’70 ispirato al celeberrimo inizio di Quattro Mosche di Velluto Grigio di Dario Argento, un ritmo sfrenato con improvvisazioni vocali che richiamano il ronzio delle fantasmagoriche mosche del film e The Oscar un omaggio a Morricone cui nel febbraio 2007 viene finalmente attribuito il prestigioso premio alla carriera

 

Musica
Ennio Morricone : Il buono, il brutto, il cattivo (tema), Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (tema) Il clan dei siciliani (tema) da L’uccello dalle piume di cristallo: Non rimane più nessuno, C’era una volta in America (tema) Per qualche dollaro in più (tema), Giù la testa (tema) Giovanni Falzone: The Oscar e Mosche elettriche

 

  • Non rimane più nessuno | videoclip
  • Musica negli occhi | Mosche Elettriche videoclip
  • Musica negli occhi | teaser

Info - Credits

Giovanni Falzone Mosche Elettriche

Giovanni Falzone tromba
Valerio Scrignoli chitarra elettrica
Danilo Gallo basso elettrico
Riccardo Tosi batteria

video Cristina Crippi e Alessandro Vannucci
direzione creativa Saul Beretta

produzione Musicamorfosi 2007