AYOM (Portogallo/Angola/Brasile)

Tre incredibili voci femminili sulle rotte dei marinai portoghesi tra Portogallo, Africa e Sud America.

Tre incredibili voci femminili sulle rotte dei marinai portoghesi tra Portogallo, Africa e Sud America.

 

AYOM (Portogallo/Angola/Brasile)

Música do Atlantico Negro

Jabù Morales voce e percussioni

Alberto Becucci fisarmonica

Olmo Marin chitarra

Ricardo Quinteira basso

Timoteo Grignani percussioni

Walter Martins percussioni

 

Ayom è il Signore della Musica, che vive dentro il tamburo ed è presente in molte culture del mondo. Questa forza è l’anima del progetto prende vita dagli stili musicali che fioriscono dalla diaspora africana attraverso l’Atlantico nero creando un linguaggio interculturale cresciuto nella scena cosmopolita e globale di Lisbona e Barcellona. Canzoni Afro-tropicali un mix di ritmi spesso sconosciuti come il carimbó, cumbia, baiao, semba, coladeira, funaná, ijexá, guaguanco con testi in portoghese, spagnolo, yoruba, (creolo francese) e Kimbundù che raccontano di amori, incontri e feste.

 

Jabu Morales è compositrice, cantante, percussionista, insegnante di ritmi popolari brasiliani e maestra di capoeira. Nata a Belo Horizonte, da quando aveva 12 anni è immersa nell’universo della tradizione popolare. Maracatu, forró, coco, capoeira, tambor de crioula, congo, moçambique sono stati la sua scuola per 20 anni, durante i quali ha collaborato con  diversi gruppi nella sua città natale (Sarandeiros, Trovão das Minas, Elefante Groove, Bantuquerê e Tambor de Crioula Followers of São Benedito).

Nel 2008 si trasferisce a Barcellona dove si immerge in musica moderna e jazz al Conservatorio Liceu.

 

“Jabu Morales è una luce nel firmamento della nuova generazione di artisti brasiliani. Scrive musiche bellissime e ne è allo stesso tempo la miglior interprete”        Gerald Seligman – CEO, WOMEX 2009-2015.

 

“Jabu rappresenta, con la sua energia esplosiva e la dolcezza della sua voce, l’ eredità affascinante e seduttrice di un Brasile di altri tempi.”       Nega Lucas – giornalista, cantante, poeta.

 

https://youtu.be/V5yTzxj1PRA

 

CONDIVIDI

FOLLOW US