DE PROFUNDIS Cantus in Memoriam Benjamin Britten

La musica dell'anima in quattro secoli

DOVE

Monza | Duomo di Monza

QUANDO

lunedì 16 Marzo 2026

h 21.00

Lunedì 16 marzo 2026 – ore 21.00
MONZA
Duomo di Monza

DE PROFUNDIS CANTUS IN MEMORIAM BENJAMIN BRITTEN
La musica dell’anima in quattro secoli

Giacomo Nanni baritono
Maria Cecilia Villani viola
Daniele Arzuffi oboe

Orchestra da Camera Canova
E
nrico Pagano direttore

Ormai tradizionale concerto dell’Orchestra Canova al Duomo di Monza, in questa edizione di Monza Music Meetings l’evento sarà dedicato a quattro grandi compositori: Benjamin Britten (di cui ricorrono i 50 anni dalla morte), John Dowland, Arvo Pärt e Johann Sebastian Bach.

Un percorso che attraversa quattro secoli, dal Rinascimento inglese al minimalismo contemporaneo, alla scoperta delle emozioni più intime e profonde della musica strumentale e vocale. Apre Flow my Tears di John Dowland (1596), celebre pavana nella trascrizione per orchestra da camera di Enrico Pagano. Segue Lachrymae, op. 48 di Benjamin Britten (1950), variazioni per viola e archi sul tema di Dowland, ponte tra Rinascimento e modernità, a cui risponde Arvo Pärt con il Cantus in Memoriam Benjamin Britten (1977). Chiude Ich habe genug BWV 82 di J.S. Bach (1727), cantata per basso, oboe e archi sulla serenità della morte Simeonica.

Ingresso libero con libera donazione a favore del progetto Sinfonia territoriale presso la Fondazione della Comunità di Monza e della Brianza

 

Altri eventi

Secret Link
Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti su concerti e molto altro