MusicaMobile
Un servizio culturale, sociale e terapeutico. La musica va dappertutto
C’è bisogno di musica, c’è bisogno di più musica per tutti. C’è bisogno che la musica raggiunga quei posti, situazioni, persone che non potrebbero essere raggiunte diversamente.
Se la “Cultura” è davvero “Cibo per l’anima”è essenziale e va portata a tutti esattamente come il cibo! Strada per strada, casa per casa, palazzo per palazzo, cortile per cortile, monumento per monumento Qualche accorgimento tecnico gli artisti alla giusta distanza e un poco di fantasia. Tutto in perfetta sicurezza.
Liberiamo i musicisti e mandiamoli incontro alla gente. Il publico non dovrà fare altro che affacciarsi dal balcone, o dalla finestra, scendere in strada o camminare in un parco e godersi lo spettacolo. La musica mobile con la sua agilità, felicità, microscopicità arriva sotto casa e attiva il senso di appartenenza di una comunità.
Facciamo accadere “l’imprevedibile” quell’imprevedibile che rende la vita speciale. Tutto in diretta social, se vogliamo, ovviamente, per unire reale e virtuale!
Format
Ecco di seguito alcuni format che portiamo “letteralmente” in giro a partire dal 2010 e che ora acquisiscono un significato ancora più particolare nella fase 2 dell’emergenza sanitaria.
IL TRATTORE MUSICALE
Un trattore e un carro a rimorchio che diventa un palco se movente. Metteteci una band o un coro, naturalmente insieme a delle balle di fieno! Non aspettiamo il pubblico ma andiamo a prenderlo su e giù per la campagna
BATMOBILE
All’origine era una batteria ad essere mobile, poi sul nostro agile autocarro sono saliti fino a 4 musicisti che lentamente anche nelle vie più strette. hanno realizzato concerti di strada dove sono i musicisti ad essere mobili e il pubblico dalle finestre, dalle macchine, dalla strada
BIGA UP
Dj set in movimento con un totale di 6000 watt di potenza consolle Pioneer DDJ SX, laptop, pedalata assistita, impianto luci led batteria ricaricabile con un’autonomia di oltre 6 ore. Felicità musicale in movimento a bassissimo impatto ambientale.
PIANOMOBILE
Un piano può starsene tranquillamente in uno studio, in un salotto, in una sala da concerto. Non il “pianomobile” invece che è libero di viaggiare, sotto i cieli limpidi di paesi e città e portare ad ogni sosta un concerto
STREET PARADE
In giro fra i banchi di un mercato rionale, fra le strade di un centro cittadino, nei cortili e ballatoi delle case popolari o nei vicoli di paese, un unico denominatore: musicisti e ballerini che portano in giro gioia, e stupore.
SERENATE METROPOLITANE
“Deh vieni alla finestra” o “Affacciati alla finestra, amore mio”. Da sotto il balcone, sulla porta di casa, dal vicolo stretto alla via larga, un modo sempre unico per rinnovare con la musica un gesto d’amore non necessariamente singolare..
CONCERTI DAL BALCONE
Concerti dai balconi e dalle
finestre per superare i muri apparentemente invalicabili che separano le nostre vite domestiche. Musica che unisce, richiama, invita e aiuta a fare comunità e in comunità fare esperienza di un concerto particolare.
MAGIC BUS
Un autobus a due piani, scoperto nella parte superiore che diventa un grande stage in movimento con un sistema di amplificazione a batteria per portare in giro musica e musicisti per le città