Il Rito del Jazz
A Milano in Cascina Cuccagna ogni martedi dal novembre 2022
Luogo strategico della città, Cascina Cuccagna guarda da una parte al centro e dall’altra alla periferia. E’ un presidio territoriale portatore di un messaggio di ecosostenibilità, un luogo di incontro dove convivono cultura, associazionismo, partecipazione. “Il rito del jazz” ha preso vita nel novembre 2022 con la direzione artistica di Saul Beretta.
Ogni martedì sera il palco di Un posto a Milano sono protagoniste le giovani generazioni del jazz italiano e straniero in un rito che celebra la vita e la capacità di tenere insieme radici e futuro.
Un rito di scambio e crescita collettiva per artisti e pubblico nell’atmosfera vivace di un martedì milanese che inizia alle 19.30 per alcuni e per la seconda serata alle 21.30 per altri.
Il Rito del Jazz ha ospitato nel suo palinsesto artisti internazionali del calibro di Ethan Iverson, Thomas Morgan e local hero come Giovanni Falzone, Tino Tracanna, Antonio Zambrini, e giovanissimi talenti come Raffaele Fiengo, Massimiliano Milesi, Gabriele Boggio Ferraris, Michele Bonifati, Ferdinando Romano, Nazareno Caputo e molti altri …
un nuovo ritmo per la città
Il Rito del Jazz è una sorta di Jazz Lab un esperimento per far ascoltare, giocare e forse capire cos’è il jazz. Due set sempre a ingresso libero senza obbligo di consumazione nel cuore di Cascina Cuccagna, nel Municipio 3 del Comune di Milano nel Quartiere Porta Romana.
Il Rito del Jazz dall’estate 2024 ha un nuovo rimo! Si parte a gennaio e termina a fine maggio, riprende poi a ottobre e novembre, sempre al chiuso quindi per non arrecare troppo disturbo ai piccioni che possono volare indisturbati sulle case dei nostri vicini!