Merate Jazz | Tino Tracanna Panorchestra

A Merate il miglior album jazz italiano 2025 premiato dalla rivista Musica Jazz

QUANDO

domenica 01 Marzo 2026

h 18.00

Domenica 1 marzo 2026 – ore 18.00
MERATE Auditorium Giusi Spezzaferri

TINO TRACANNA PANORCHESTRA

Tino Tracanna soprano and tenor sax, composizioni, arrangiamenti
Massimiliano Milesi sax tenore , melodica, composizioni, arrangiamenti
Andrea Andreoli trombone Gianluca Zanello sax contralto
Paolo Malacarne tromba Federico Calcagno clarinetto, clarinetto basso
Giulio Corini doppio basso Filippo Sala batteria

Trasversalità, improvvisazione, scrittura e spirito di ricerca per otto musicisti che si incontrano dando vita a un organico visionario ed eclettico: la Panorchestra è un’estensione del collaudato quartetto Double Cut di Tino Tracanna con Massimiliano Milesi, Giulio Corini e Filippo Sala. A questi quattro musicisti si aggiungono Paolo Malacarne alla tromba, Andrea Andreoli al trombone, Gianluca Zanello al sax contralto e Federico Calcagno ai clarinetti, che completano il gruppo condividendone pienamente l’estetica.

L’aspetto che più di altri colpisce nella musica della Panorchestra è la marcata tensione che caratterizza i brani, costruiti su solide e propulsive basi ritmiche con arrangiamenti e assoli che si fondono con coerenza. Qua e là si notano assonanze con le avanguardie storiche afroamericane e le sue diramazioni e stilisticamente possiamo includere la formazione in un contemporary mainstream ai confini con il free.

«Panorchestra» (Flying Robert Records) di Tino Tracanna è stato premiato dalla rivista Musica Jazz come miglior album jazz italiano 2025.

INGRESSO LIBERO
www.meratejazz.it

Condividi

Facebook
WhatsApp
Email

Altri eventi

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi aggiornamenti su concerti e molto altro