Chi siamo

Roseto Villa reale Notturni Musicamorfosi © Nico Cavallotto

Cos’è Musicamorfosi

Musicamorfosi è una associazione culturale che si occupa, dal 1998, prima ancora di diventare una associazione autonoma, passaggo avvenuto nel 2004, di IDEAZIONE, PRODUZIONE, ORGANIZZAZIONE e PROMOZIONE MUSICALE. Festival, spettacoli, concerti, fiabe musicali, seminari, eventi e happening compongono un mosaico e un mix di proposte sia di spettacolo che di formazione permanente del pubblico.
Operiamo principalmente in Lombardia nel contesto di festival e rassegne originali e autoprodotte: Suoni Mobili dal 2010, Monza Visionaria dal 2013, Milano La Città che sale dal 2016, Allegro.

Dal 2017 siamo presenti anche nelle Marche, in Piemonte in collaborazione con le Settimane Musicali di Stresa e a Lugano in collaborazione con il LAC Lugano.
I nostri spettacoli, concerti e produzioni originali hanno viaggiato sia nei grandi teatri italiani di tradizione come in luoghi insoliti dove la scoperta musicale viene abbinata a quella territoriale, naturalistica e architettonica. In Italia siamo stati ospitati al Regio di Torino, al Regio di Parma, al Parco della Musica di Roma, al Sociale di Como, al Politeama di Palermo, al Comunale di Vicenza, al Filarmonico di Trento, al Ponchielli di Cremona ecc… All’estero abbiamo portato i nostri progetti in Cile, Canada, Germania, Francia, Montecarlo, Svizzera, Portogallo, Capo Verde e West Africa ecc.

Nel 2019 abbiamo realizzato oltre 200 eventi sfondando il tetto delle 30.000 presenze. Sui Social contiamo oltre 30.000 follwers distribuiti nei diversi canali.
Saul Beretta, co-fondatore e direttore creativo dell’associazione cura fin dall’origine la direzione creativa e quella artistica.

Il passato deve essere inventato, il futuro rivisitato.
Fare entrambe le cose rende il passato quello che è.
L’invenzione non si ferma mai.

John Cage

LE ORIGINI

Musicamorfosi nasce alla fine del 1996 come ensemble musicale attento alla sperimentazione di nuove formule di fruizione della musica “colta” a partire dal piacere della condivisione e dal coinvolgimento di altre arti e linguaggi, come la letteratura e la buona tavola. La sua origine trova linfa all’interno dell’associazione Natur&-onlus che nel 1995 dà vita al Centro Ricreativo La Petitosa di Seveso, sorto dal comodato d’uso di una proprietà comunale nel Parco Dho. In questa sede la cuoca Sandra Bertoli e Saul Beretta inventano la formula della Colazione Concerto, un laboratorio all’interno del quale crescono nuove idee e relazioni. Se ne ricordano 10 mitiche edizioni, l’ultima delle quali, quella del 2004, coincide con l’anno della fondazione di Musicamorfosi come associazione autonoma, frutto dello spin off da Natur&.

“Ma parliamo per un attimo del latte contemporaneo: a temperatura ambiente cambia, diventa acido ecc. e così ci vuole una nuova bottiglia ecc., a meno che non lo separiamo dal suo cambiamento mediante la trasformazione in polvere o la refrigerazione (che è un modo per rallentare la sua vitalità) (come dire che le accademie e i musei sono modi per conservare) noi separiamo temporaneamente le cose dalla vita (dal cambiamento) ma in qualsiasi istante la distruzione può giungere inaspettatamente e allora ciò che accade è più fresco.”

John Cage

Hanno collaborato con Musicamorfosi musicisti, attori e registi di fama internazionale, con i quali si sono realizzate produzioni originali che spesso sono sfociate anche in registrazioni discografiche. Tra i principali nomi si ricordano: Mario Brunello, Stefano Bollani, Vinicio Capossela, Elio delle Storie Tese, Francesco Dillon, La Crus, Gianmaria Testa, Mauro Ermanno Giovanardi, Marlene Kuntz, Cesare Malfatti, Moni Ovadia, Francesco Frongia, Roberto Piumini, Andrea Taddei.
Tra gli ospiti illustri di stagioni musicali e festival si ricordano inoltre nomi come Paolo Fresu, Uri Cane, Giovanni Sollima, Markus Stockhausen, Ernst Rejseger, Tigran Hamasyan, Tenores de Bitti e Tenores de Orosei, Patrizio Fariselli, Marco Mezquida, Patrizia Laquidara ecc.

HANNO FATTO o LA FANNO SEMPRE! UN GRAZIE A:

Angela Alioli, Gemma Beretta, Sara Beretta, Saul Beretta, Sandra Bertoli, Massimiliano Fratter, Gabriele Galbiati, Andrea Tremolada, Andrea Zani, Maurizio Zilio, Naida Tarakcija, Raffaele Minervino, Debora Mancini, Laura Balestrini, Marco Arosio, Luigi Vercellino, Stefano Nozzoli, Fabio Colombo, Chiara Zuanetti, Sandra Bertoli, Marco Russomando, Giorgio Morgese

MUSICAMORFOSI ASSOCIAZIONE MUSICALE CULTURALE

Via Cacciatori delle Alpi, 3 – 20822 Seveso (MB) info 0362 507944 – 331 4519922 C.F. 91089620156 P.Iva 04470670961 – Iscrizione REA MB 1898964

Trasparenza Amministrativa